Area Music & Fun
Piazza Cossiga – Dalle 18:00 alle 24:00
ABBIAMO DECISO DI FAR LE COSE IN GRANDE!
Un grande palco per i concerti e le esibizioni di band emergenti e più conosciute del panorama sardo e italiano, presentate da Matteo Pianezzi.
6 ore di Musica Live all’insegna del divertimento!
In collaborazione con l’Associazione Fermento Sardo, durante le due giornate di MOOVE ad accompagnare la grande musica delle nostre band anche buon cibo e fiumi fiumi di birra artigianale con “C’è Fermento!”
Dopo un biennio di restrizioni e tristezza, tornare a divertirci è un OBBLIGO, e noi vogliamo farlo con stile!
Prendete il calendario e segnatevi in rosso queste date: 24 e 25 Settembre non prendete impegni perché ci sarà la prima edizione di “MOOVE- MUSIC & SPORT VILLAGE” da non perdere!
PROGRAMMA
GOLFO ARANCI - PIAZZA COSSIGA
SABATO 24
18:00: Esibizione Rock- Pop Scuola Sonos
19:00: Tumbao de Primera
20:30: The Vaghi ( Tribute band Beatles)
22:00: I Pirati & Panadas Funk
SABATO 24
18:00: Esibizione Rock- Pop Scuola Sonos
19:00: Tumbao de Primera
20:30: The Vaghi ( Tribute band Beatles)
22:00: I Pirati & Panadas Funk
DOMENICA 25
18:00: Esibizione Rock- Pop Scuola Sonos
19:00: Sophia Murgia Trio
20:30: Francesco Piu
22:00: The Shakin’ Apes
DOMENICA 25
18:00: Esibizione Rock- Pop Scuola Sonos
19:00: Sophia Murgia Trio
20:30: Francesco Piu
22:00: The Shakin’ Apes
Le Band
L’associazione Sonos “La Scuola della musica’ nasce nel 2015.
Si tratta di un associazione culturale nata per promuovere lo studio della musica ma con l’obbiettivo primario quello di contribuire ai processi di socializzazione ed integrazione tra le allieve ed allievi iscritti ai corsi musicali.
L’associazione Sonos inoltre è affiliata all’accademia Nazionale “Il Paese della musica” con sede a Lanciano in Abruzzo e questa collaborazione ci permette di rilasciare gli attestati ed i Diplomi secondo i criteri ed i piani di studio dell’accademia Abruzzese la quale ha proprie sede in tutto il Paese.
Sabato 24 h. 18:00 Esibizione insegnanti Scuola Sonos :
Ottavio Cocco – Pina Muroni con Giovanni del Fonso
Domenica 25 h. 18:00 Esibizione allievi Scuola Sonos
Piano: Paolo Angeloni, Alberto Morandin e Edoardo Firpo
Chitarra: Luca Lattanzio
Basso: Dario Diana
Batteria: Rocco Pontillo
Percussioni: Simone Poggi, Beatrice Langiu e Anna D’Alessandro
La band “Pirati & Panadas Funk” nasce nell’estate del 2011 dall’incontro di tre musicisti algheresi e vedendo Angelo Salaris basso e voce, Antonio Fortunato chitarra e cori, Sergio Intelisano batteria e cori. Dopo un’intensa attività live fra i locali del nord Sardegna, la fine dell’estate 2012 vede l’ingresso del cantante Danilo Lutzoni, che ricoprirà a tutti gli effetti il ruolo di front man interagendo attivamente con il pubblico.
I Pirati, diventano così un quartetto, ottenendo un nuovo sound ancora più graffiante e raffinato, portando in scena sempre un nuovo spettacolo che vede un buon connubio tra buona musica e un pizzico di ironia e umorismo, tratto caratteristico della band.
PIRATI, LA BAND DELL’AMORE LIBERO E DELLE VERITÀ SCOMODE
Osilese, classe ‘81, Piu é l’esponente di punta del blues moderno italiano, dove il Delta ed il Chicago si fondono col funk, col rock e con le sonorità mediterranee.
Otto album all’attivo e tournée in Europa, Canada e Stati Uniti, dove ha fatto da supporter ad artisti del calibro di John Mayall, Johnny Winter, Joe Bonamassa, Derek Trucks, Jimmie Vaughan, Robert Cray, giusto per citarne alcuni.
Il duo ripercorre in chiave elettroacustica il meglio della produzione discografica di Francesco Piu, da “Ma-Moo Tones” (2012, prodotto dal grande Eric Bibb) a “Crossing” del 2019 passando per “Peace & Groove” (2016), scritto a quattro mani con lo scrittore di Orani Salvatore Niffoi.
Con lui alla batteria Paolo Succu, allievo di Derek Wilson nonché uno dei più attivi musicisti della scena isolana (Apollo Beat, Tempi di Cris, Gavino Murgia ecc.).
Sophia Murgia è una cantautrice ed interprete originaria della Sardegna. Comincia a cantare all’età di 7 anni. Laureata in Bachelor of Arts in Popular Music, tra le sue esperienze più riconosciute troviamo l’apertura del concerto di Alex Britti nel settembre del 2017; la partecipazione a The Voice Of Italy nel 2019, in cui entrò a far parte del Team di Guè Pequeno e l’apertura del concerto di quest’ultimo ad agosto dello stesso anno, con brani editi e inediti davanti ad un pubblico di circa diecimila persone. Di recente si è esibita anche all’estero, in occasione del festival dell’isola di Wight (UK). Ciò che contraddistingue quest’artista, è l’adattarsi a generi e stili musicali differenti, prediligendo uno stile soul r’n’b.
Rostyslav Prachun, pianista classe 1988, nato in Ucraina, comincia i primi studi all’età di 3 anni insieme alla nonna, insegnante di musica nelle scuole. Cresce in una famiglia di musicisti, sin da piccolo apprende una formazione classica e affina l’orecchio diventando sempre più abile nel suono dello strumento. Nell’agosto del 2005 si trasferisce in Sardegna studiando prima con Stella Sanna presso l’ accademia musicale J.S. Bach ed in seguito presso la scuola civica Tonino Delitala. Vincitore di vari concorsi nazionali ed internazionali per pianisti.
Antonio Argiolas inizia a suonare all’età di 5 anni , ascoltando musica fin da bambino sviluppa subito una passione per il ritmo e gli strumenti a percussione. Autodidatta fino ai 12 , Inizia a prendere lezioni di batteria per 5 anni, prima di trasferirsi a Milano e studiare con Walter Calloni, per altri 5 anni, conseguendo un diploma professionale, e altri 3 con il London College of a music. Dopo gli studi a Milano perfeziona lo strumento con il Maestro Giampaolo Conchedda. In questi anni suona con varie band che gli danno l’opportunità di fare molta gavetta, fino ad arrivare a suonare con band che fanno televisione e musicisti che suonano sui grandi palchi. Ora studia con il maestro Alfredo Golino .
Più di 15 anni di rock’n’roll made in Sardinia, così si può riassumere in un solo concetto la storia di The Shakin’ Apes. Il progetto musicale nasce recentemente a Sassari dalle ceneri dei mitici Wookies Quartet, storica band che negli anni ha portato il proprio sound dalla Sardegna fino al prestigioso palco dell’Italia Wave Love Festival. Le soddisfazioni live per i quattro musicisti – Pierpaolo Sanna, Antonio Cocco, Salvatore Luzzu e Andrea Dettori – erano tante ma non abbastanza, ed ecco una piccola rivoluzione per far le cose in grande. The Shakin’ Apes nel maggio 2019 si presentano
al pubblico con un Ep omonimo di inediti considerato di grande appeal radiofonico lanciato da AreaSonica Records e A-Z Blues e apprezzato da numerose testate locali e
nazionali.
I quattro, appassionati cultori delle sonorità uscite dagli studi di registrazione della Sun Records da Elvis Presley a B.B. King, ma si potrebbe fare un elenco intramontabile di nomi, cose e città per giustificare anche i richiami sixties che originano questo mix, estraggono dal cilindro del rock’n’roll una sorpresa inaspettata dal punto di vista narrativo, il concept album. Nei testi il protagonista è Marty, il quinto scimmione shakerante presente nel logo della band accompagnato dal videoclip del singolo Enjoy
The Show nel quale si fa un tuffo nelle atmosfere tipiche degli anni ’50.
Le sonorità del primo lavoro discografico sono quelle della loro storia e del loro background, chiaramente rock’n’roll con importanti influenze country, rockabilly e surf in cui si percepiscono sfumature garage e richiami sixties. La chitarra di Salvatore Luzzu non ferma mai il proprio viaggio, con lui due compagni storici Antonio Cocco alla batteria e Pierpaolo Sanna alla voce insieme alla new entry Gavino Corrias al
basso.
Ad aprile del 2020 è uscito il video clip di “Take This”, brano tratto dal primo disco, e
attualmente la band è al lavoro per la preparazione del prossimo album.
Line up:
Antonio Cocco: Batteria,voce
Pierpaolo Sanna: Voce, armonica
Gavino Corrias: Basso e contrabbasso
Salvatore Luzzu: Chitarra, cori
THE VAGHI: Sono una band che si esibisce proponendo uno spettacolo sulla storia dei fantastici quattro scarafaggi di Liverpool: “The Beatles”. Il gruppo suona sempre esclusivamente dal vivo riproducendo fedelmente l’atmosfera dei mitici anni ’60, utilizzando costumi di scena e strumenti musicali simili a quelli che gli stessi “Beatles” usavano durante i loro concerti. Il repertorio dei VAGHI è talmente vasto da ricoprire l’intera carriera dei Fab Four… Da:
Love me do, She loves you, A hard day’s night, Yesterday, Yellow Submarine, Hello Goodbye, Hey Jude, Come together, Let it be, Get Back Un tuffo nostalgico in un passato ancora vivo nell’animo di tanti di noi che continuano ad amare le musiche e lo spirito del gruppo più famoso al mondo di ogni tempo.
“Tumbao di Primera” nasce in Sardegna nel 2018.
Il suo nome Tumbao significa: Colpo dato sul tamburo o sulla tumbadora o sulla conga,
dato in una tal forma che il suo suono quasi formi quello della parola «tum bao». Si
conosce anche, con questo nome al “golpe” caratteristico del Son. I suoi componenti
convergono verso questo progetto musicale comune dopo aver singolarmente maturato
collaborazioni in tante formazioni.
ll repertorio abbraccia la musica tradizionale cubana, dalla Rumba, son, bolero e Latin jazz.
• Mariluz Yanara Reyes Mac Donald: voce e contrabbasso
• Yoel Toca Torriente: cori e tastiera
• Rolando Bryson: timbales
• Nicola Pilo: congas